Giro d’Italia 2025, Francesco Busatto miglior italiano all’arrivo e prima Maglia Bianca: “Sono molto contento, questa tappa mi si addiceva molto”

Francesco Busatto tra i migliori nella prima tappa del Giro d’Italia 2025. Il corridore della Intermarché-Wanty, che in occasione della frazione inaugurale della Corsa Rosa ha fatto il proprio debutto in un Grande Giro, ha infatti chiuso al quarto posto sul traguardo di Tirana, finendo alle spalle solamente del vincitore di giornata Mads Pedersen (Lidl-Trek) e di Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike) e Orluis Aular (Movistar). Il 22enne veneto è quindi risultato il primo degli italiani e anche il miglior giovane, salendo così sul podio per ricevere la prima Maglia Bianca di questa edizione del GT italiano.

Sappiamo che con Thijssen in squadra c’è già qualcuno per le volate, ma oggi era un po’ più dura. Era la tua occasione e l’hai sfruttata? È un buon risultato.
Penso che abbiamo una bella squadra per quasi tutte le tappe. Per gli sprint più puri abbiamo Gerben, che è un velocista puro e ha molta potenza. Sarà sicuramente uno dei migliori velocisti del gruppo. Oggi è stata una tappa un po’ più dura, come ce ne saranno altre. Ero il leader e lo sarò anche in altre tappe di questo Giro. Per le tappe di montagna e per la classifica generale abbiamo Louis Meintjes. Penso quindi che abbiamo un’ottima squadra e siamo partiti già abbastanza bene. Quindi non abbiamo nulla di cui preoccuparci e abbiamo uno spirito positivo, quindi dobbiamo darci da fare.

Sei arrivato quarto davanti a Tom Pidcock, per esempio. È un buon risultato per te, sei contento?
Sì, sono molto contento. Questa tappa mi si addiceva molto. Oggi siamo andati dritti all’obiettivo e siamo molto contenti. Sono felice personalmente e credo che anche la squadra sia contenta di oggi.

E anche di questa Maglia. Potrai tenerla domani?
Anche oggi non sapevo di stare così bene, quindi forse domani sarà lo stesso. Non lo so. Sicuramente farò del mio meglio, ma non sono uno specialista delle prove a cronometro. Andrò a tutto gas e cercherò di fare del mio meglio, quindi vediamo.

Hai lavorato sulla crono?
Sì, abbiamo lavorato alle crono con la squadra. Abbiamo curato la posizione, quindi penso di non dovermi preoccupare. Cercherò di fare del mio meglio e vedremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio